Ciao Sono Francesco Coda e faccio parte dello staff di Voltura Sicura. Volture luce e gas. Senza code, senza call center

Oggi ti voglio parlare di una problematica che incontro spesso, ossia quando bisogna riattivare la corrente ma il display del contatore è rotto oppure difettoso.

Ti dico subito che questa è una situazione abbastanza spinosa da gestire. 

Ci troviamo in questa situazione quando abbiamo appena preso un alloggio in affitto (o acquistato) e abbiamo la necessità di attivare la corrente ma il display del contatore risulta rotto o difettoso e quindi non si vede il codice POD, dato indispensabile per poter procedere, deve infatti essere comunicato al Fornitore.








Il problema quindi si pone sul fatto che se non hai questo dato sei bloccato.

Faccio una premessa, il fatto che il display non funzioni è dovuto ai cristalli liquidi che sono “andati”. Questo non comporta problemi a livello tecnico, nel senso che il contatore funziona, rileva letture e il resto ma, magari essendo datato può succedre che sia necessaria la sostituzione.

Se stai pensando “faccio il cambio del contatore così poi trovo il POD ti fermo subito. Perchè non è possibile fare una richiesta di questo tipo per due motivi:

  • anche il Distributore Locale ha bisogno del POD
  • se il contatore non è intestato a te non ti è permesso fare questa richiesta

Come sempre la burocrazia purtroppo ti ostacola e la strada da percorrere è un’altra.

Quindi cosa succede quando ti rivolgi ad un call center o ad un negozio in questa situazione?

NULLA!

Infatti il problema lo rigireranno su di te. In pratica 9 volte su 10 non ti risolveranno il problema ma ti diranno che senza il codice POD non possono riattivare.

E sei punto e a capo.


“Quell’uno su dieci” che invece si degnerà di darti una mano, ti dirà di rivolgerti al Distributore Locale scrivendogli. Però senza dirti chi è, dove scrivere, cosa chiedere ecc..

 lasciandoti nuovamente in balia di te stesso.






Ricordiamoci che è davvero un problema, anche perché hai appena preso un alloggio e come minimo devi fare qualche lavoro prima di traslocare. Quindi hai anche una certa urgenza e questa gente continua farti rimbalzare contro un muro di gomma anzi che farti avere la corrente  a casa.

Non è assolutamente un loro interesse quelli che sono i tuoi problemi o le tue esigenze.

Alle volte non è nemmeno colpa loro, è che hanno una formazione su determinate cose più blande e casi un po’ più complicati come questo non hanno idea di come debba essere gestito.

Viene da se che, la cosa più semplice da fare è riuscire a recuperare i dati di chi occupava prima l’alloggio, come una bolletta si risolve, perché sulla bolletta è indicato il POD. 

Ma se questa non c’è bisogna cercare altre strade.

Ecco come risolviamo in Voltura Sicura.

  1. Io e il mio staff ci mettiamo subito al lavoro, dando la massima priorità. Perché sappiamo bene la tua premura nell’avere la corrente per dar seguito a lavori e trasloco.








2. attiviamo il contatore con un fornitore specifico, in base al caso. 

Ci rechiamo fisicamente, sotto tua delega,  presso un fornitore ben preciso che varia in base alla zona in cui si trova il contatore. É opportuno perchè in base alla zona i fornitori hanno accesso ai portali dei distributori locali della zona e anche attraverso il numero di matricola o altri dati reperibili, riescono a riattivarti la corrente.








Una volta riattivato si fa poi la richiesta per la sostituzione gratuita.

Grazie alle procedure interne di Voltura Sicura quindi, in base alla zona in cui abiti, sappiamo già chi andare ad interpellare e rapidamente facciamo in modo che tu abbia la corrente nella tua nuova casa, anche se non si vede il pod.

C’è però purtroppo un terzo punto, legato al punto 2.

Infatti durante la procedura è possibile che il contatore non sia censito (indirizzo sbagliato, matricola errata o altro). 

Può succedere data la moltitudine di contatori esistenti.

In questo caso, si intraprende quella che di fatto è la strada più lunga.

Ossia quella scrivere al DL (Distributore locale) che però, ha dei tempi di risposta anche di 2-3 settimane.








Ovviamente noi “pressiamo” con fax, email e telefonate il DL per ottenere una risposta prima possibile ma, più o meno, i tempi sono quelli appena descritti.

Queste sono le procedure che Voltura Sicura mette in atto al fine di farti avere la corrente il prima possibile.


Non troverai mai call center o negozi che chiaramente sono abituati a fare altri tipi di pratiche più semplici. 


Noi siamo specializzati nella risoluzione di queste e di altre problematiche complesse che, anche solo occupartene da solo, vorrebbe dire buttare mesi di affitto a vuoto prima di poter vivere nella tua nuova casa.

É diventato il nostro pane quotidiano e con l’esperienza e le procedure messe in piedi negli anni riusciamo a districarci in maniera davvero celere.

Cosa succede se ti rivolgi a Voltura Sicura?

Ottieni una risposta immediata e nella maggior parte dei casi, una risoluzione della tua pratica nell’arco di 24/48 ore.

Se hai bisogno di informazioni chiama il nostro numero verde 800.935.973 gratuito da fisso e mobile e attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22.





A presto, Francesco.

P.S. Se hai preso casa e il display del contatore non funziona chiama subito 800.935.973

it_IT