Se stai prendendo casa e hai trovato le utenze attive con un fornitore in Maggior tutela o se devi attivare da zero e pensavi di non farlo con un fornitore del mercato libero, leggi con attenzione le righe seguenti.

Ci sono infatti buone nuove dal fronte del mercato energetico per quanto riguarda l’andamento dei prezzi di energia elettrica e gas per chi è già nel Mercato Libero.

Meno bene per il Servizio di Maggior tutela.

Dopo i picchi di prezzo estivi di giugno e luglio che sono stati un crescendo arrivando al picco massimo mai raggiunto di agosto, già da settembre la tendenza è cambiata e i prezzi della materia prima hanno iniziato a calare in maniera graduale ma significativa soprattutto il mese di ottobre.

Questa è una notizia super-positiva e farà sì che le prossime bollette, per chi è nel Mercato Libero è ha una tariffazione variabile che, vedrà un calo importante sulla spesa per la materia energia.

Non vedrà gli stessi benefici chi non è ancora passato al ML ma è ancora nel servizio di maggior tutela che, avendo meccanismi di tariffazione diversi risentirà della maggiorazione del prezzo, almeno fino a fine anno.

Il motivo di tale differenza è dettato da come viene strutturato e aggiornato il prezzo della materia prima energia che, mentre nel Mercato Libero ha un aggiornamento mensile, nel mercato di Maggior Tutela viene aggiornato trimestralmente tenendo conto dell’ultimo mese del trimestre precedente.

Per spiegarlo con un esempio, se sei in maggior tutela:

  •  il prezzo del mercato elettrico di marzo lo troverai applicato per i mesi di aprile, maggio e giugno;
  • il prezzo di giugno lo troverai applicato per luglio agosto e settembre;
  • il prezzo di settembre lo troverai applicato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Detto questo, se sei in Maggior Tutela, siccome il prezzo di settembre rispetto al trimestre precedente è quasi il doppio, farà si che ti ritroverai applicato un prezzo alto per tre mesi, fino a fine anno.

Ecco perchè puoi aver sentito nei vari TG o aver letto sui giornali che chi è in Maggior Tutela subirà un aumento del 59% sul prezzo dell’energia!

Fino ad un anno fa, restare in Maggior Tutela (in attesa che questo mercato scompaia a fine 2023) poteva avere senso per una serie di ragioni, ma adesso non più. Sono cambiate alcune dinamiche di costruzione del prezzo e passare al Mercato Libero, affidandosi alla giusta figura/struttura può davvero fare la differenza.

Negli ultimi 2 anni c’è stato una sorta di controtendenza tra i due mercati.

Infatti se 2 anni fa ci chiedevi consiglio per cercare un risparmio ed eri in Maggior Tutela, la nostra risposta era di aspettare ancora un po’ perché il Mercato Libero era un po’ più caro.

Se invece 1 anno fa ci chiedevi consiglio per cercare un risparmio ed eri in Maggior Tutela, la nostra risposta era che non sarebbe cambiato nulla perchè i prezzi erano allineati.

Adesso invece, se sei in Maggior Tutela, sicuramente potrai beneficiare delle offerte del Mercato Libero.

Al netto di tutto quanto descritto fino a qui e anche se manca un anno alla fine della Maggior Tutela (31/12/2023), conviene passare al Mercato Libero. 

Ma attenzione, sempre affidandosi alla persona/struttura giusta.

Per avere supporto o anche solo maggiori informazioni (insomma capirne di più su questo argomento) puoi contattarci andando su https://www.volturasicura.it/contattaci/ o chiamando al numero 800.935.973 e saremo felici di darti tutte le risposte ad eventuali dubbi (legittimi dato l’argomento sempre più “spinoso”).

Faremo tutto il possibile per aiutarti, promesso.

en_GB