Prima di entrare nel dettaglio della problematica esposta nel titolo è importante capire la differenza tra VOLTURA GAS e RIATTIVAZIONE GAS, in modo tale che le informazioni che ti darò dopo saranno molto più chiare.


VOLTURA GAS

Quando parliamo di voltura gas, parliamo del caso in cui il contatore del gas è tecnicamente aperto e eroga gas e bisogna semplicemente cambiare l’intestazione del contratto.

Quindi il gas c’è ma bisogna cambiare il nome associato a quel contatore.

RIATTIVAZIONE GAS

Per quanto riguarda invece la riattivazione gas, parliamo invece del caso in cui il contatore è chiuso, non eroga gas ed è quindi da “riattivare”.

Bene, chiarito questo entriamo un po’ di più nel dettaglio.

Come mai nessun gestore vuole attivarti questo benedetto gas?

Innanzitutto devi sapere che NON te lo vuole attivare perché questo contatore evidentemente è stato chiuso per morosità. 

Quindi significa che, chi occupava prima l’alloggio aveva dei debiti con il fornitore e questo ha deciso di chiudergli il contatore.




La problematica qui è data dal fatto che in casi come questo, non ti è possibile attivare con il fornitore che vuoi, ma bensì con il fornitore che lo ha chiuso per morosità.

E questa è la prima cosa che dovevi sapere.

Ecco, cosa succede se per risolvere la situazione ti rivolgi ad un call center oppure ad un negozio?

ti viene fatto il contratto e solo dopo diversi giorni ti viene comunicato che non si può procedere, quando si ricordano di avvisarti!

questo succede molto spesso quando non vengono fatti dei controlli preventivi su un contatore e di conseguenza ti fanno perdere tempo: invio di moduli da dover compilare correttamente, firmare e rimandare. E anche nei negozi, magari eviti l’andirivieni della modulistica ma comunque il controllo viene fatto poi in un secondo tempo.


Questo è un problema per te, perché rischi di perdere 2 settimane senza aver risolto il problema e senza avere ancora il gas. Che ti ricordo è il tuo obiettivo principale!

Oppure ti viene detto che non si può procedere, ma senza aiutarti a risolvere il problema.

Ossia ti viene comunicato che non è possibile attivarti il gas ma senza che ti venga fornito alcun aiuto, se non qualche consiglio blando del tutto inutile. Sicuramente non delle istruzioni dettagliate sulle operazioni da compiere.

Questo è un grosso porblema perchè non essendo tu un esperto di contatori gas diventa davvero complicato come muoversi.



A questo punto ti starai chiedendo come risolve queste situazioni Voltura Sicura.

Il primo passo da valutare (sconsigliato ma alle volte necessario) è quello di chiedere la cessazione amministrativa del contratto. Significa che questo contatore chiuso per morosità dal fornitore è ancora amministrato da lui, anche se il gas non c’è. Quindi si può, una volta trovato il fornitore possessore dell’utenza, chiedere di “liberare” questo contatore attraverso una procedura chiamata appunto “cessazione amministrativa”. 


La problematica è che:

  •  La cessazione amministrativa non ha un tempo definito. Varia dai 15 ai 40 giorni.
  • Non è semplice fare in modo che questa pratica sia veloce.

E questo è deleterio perchè la tua esigenza di avere il gas prima possibile vedrà i tempi allungarsi.

La seconda strada che utilizziamo è procedere con loro CON LA PRATICA DI RIATTIVAZIONE ed è la più veloce.

Il nostro staff si occupa di trovare innanzitutto il fornitore, massimo 2 giorni e abbiamo il nome.

Li contattiamo immediatamente per procedere con la pratica di riattivazione.




Questa è la strada migliore da intraprendere in situazioni di questo tipo.

MA chi ci da il nome del fornitore che ha chiuso per morosità??

Tieni presente che in Italia ci sono centinaia di aziende che fanno vendita di gas e non è semplicissimo trovare quella che ci serve, in maniera molto rapida.

L’unico che ti può dare questa informazione è il distributore locale del gas. 

Qui vedi qualche esempio :



Ma ce ne sono tanti altri.

Se non conosci il Distributore Locale del comune in cui abiti, chiedi pure a noi e ti daremo tranquillamente una risposta.


I distributori locali essendo i proprietari degli impianti, ti sapranno dire da quale fornitore è gestito il contatore.

Ovviamente non è sempre possibile avere questo nome per due ragioni:

  1. non sempre i fornitori sono propensi a darti il nome
  2. se lo fanno, alcuni hanno i loro tempi e data la tua esigenza c’è bisogno di accelerare.

A questo punto l’ultima strada è quella di rivolgersi all’acquirente unico attraverso lo sportello per il consumatore.

Attraverso la compilazione di un modulo apposito da compilare ed inviare via mail o via posta tradizionale e solo attraverso una richiesta scritta si può chiedere quale sia la società di vendita associata al contatore.

Anche qui la risposta non è rapidissima, parliamo di 1-2 settimane ed è l’ultima possibilità da utilizzare per poter trovare questo fornitore che ha chiuso per morosità che, ricordiamocelo, è il punto fondamentale per poter procedere con la riapertura del gas.

Cosa succede quando ti rivolgi a noi?

> hai una risposta con la risoluzione del caso entro 24/48 ore (procediamo rapidamente per la risoluzione del problema, sappiamo bene che non puoi stare senza gas.

Quindi se hai un problema di questo genere e non sai come uscirne, contattaci al numero verde 800.935.973 siamo attivi 7 su 7 dalle 8 alle 22

Chiamaci tranquillamente e ti daremo immediatamente assistenza.

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