Oggi desidero spiegarti come muoverti quando ti ritrovi una particolare casistica legata al contatore dell’energia elettrica e della sua riattivazione.

Sto parlando, precisamente, della situazione in cui devi attivare la luce ma sul display del contatore non viene visualizzato il cosiddetto codice POD (Point of Delivery: Punto di riconsegna), che ti ricordo è appunto il codice alfanumerico che identifica il contatore ed è fondamentale per poter attivare un’utenza.

Nel 90% dei casi senza tale informazione non riuscirai ad attivare la corrente.

Alcuni contatori visualizzano infatti un numero di 9 cifre detto codice ENELTEL che NON è il codice POD e che NON ti servirà per attivare l’utenza.

Senza il codice POD in tuo possesso, potresti vagare per giorni tra call center e negozi vari facendo vani tentativi di attivazione senza mai uscirne vincitore.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire ciò di cui stiamo parlando.


Innanzitutto, che differenza c’è tra POD e Codice Cliente/Eneltel?

Le differenze sono due:


–  Il codice POD sostanzialmente inizia come un IBAN, con IT, in questo caso 020E, se ti trovi fuori torino troverai ad esempio 001E etc.
L’unica invariabile è che inizierà sempre con IT.







–  Il Codice cliente/Eneltel è invece un codice che inizia con altre cifre, in questo esempio inizia con un 484 etc. Sostanzialmente, la differenza è che il POD inizia con IT, mentre il Codice cliente/Eneltel no.






> Nota: per trovare il POD basta digitare 2 volte  il pulsante sul contatore dell’energia elettrica.


Questa è la prima differenza importante per poter capire ed approfondire meglio quello che andremo a spiegare più avanti.



Come mai alcuni gestori hanno bisogno del POD per attivarti la luce?


La questione è che alcuni fornitori non hanno un accesso diretto al portale del distributore mentre altri si, di conseguenza non tutti i fornitori hanno possibilità di avere accesso ad una serie di informazioni necessarie per l’attivazione.




Approfondiamo.

Innanzitutto chi è il distributore?
Il distributore è il proprietario degli impianti e alcuni fornitori devono accedere al portale di quest’ultimo per poter risalire al contatore. Alcuni fornitori non sono in grado di risalire al contatore tramite il codice ENELTEL (o codice cliente), ma solo tramite codice POD.

La motivazione in questo momento non sto a spiegartela perché ha poca importanza, ciò che ti interessa sapere è che molti gestori non ti attiveranno MAI il contatore se non riesci a fornire loro il codice POD.



Cosa succede quindi, quando ti rivolgi ad un call center a caso?

Fondamentalmente nulla, ti verrà detto che devi ricavare il codice POD e che devi essere TU a doverlo fornire a loro e ti forniranno 2 strade.

Questo è ovviamente un enorme problema, in quanto potresti avere urgente necessità di corrente, che sia per agevolare il trasloco, per fare lavori o altro.



La prima strada è quella in cui ti diranno che per ottenere il POD bisognerà mandare una richiesta al distributore locale. Per farlo, dovresti quindi trovare da te il modo di effettuare tale richiesta, in cui richiedi di ottenere il POD risalendo dal Codice cliente/Eneltel.

Questa è una procedura che ti sconsiglio di gestire da solo per due ragioni

  1. non è una cosa rapida
  2. rovinerai i tuoi piani di avere la luce velocemente.

La seconda strada è che vieni lasciato in attesa per settimane prima di ricevere una risposta, perché il fornitore alla quale ti sei affidato farà una richiesta al distributore locale per avere questo codice POD, ma anche in questo caso le risposte del distributore non saranno rapide, rendendo anche questa soluzione una perdita di tempo e tardando ulteriormente il tuo ingresso nella tua nuova abitazione.





Quindi, che sia tu a fare richiesta al distributore o che sia il fornitore a farla, farà poca differenza, in quanto i tempi di attesa sono comunque circa di almeno due settimane.

Cercare di gestire da solo questo tipo di situazione è una cosa che dovresti evitare completamente.

Ti ritroveresti stressato e lasciato in attesa di una risposta che non avverrà in un paio di giorni come potresti aspettarti. Concettualmente sarebbe tutto risolvibile, ma come sai la burocrazia nostrana non aiuta e questa situazione di conseguenza non è facilmente risolvibile in pochi giorni se ti muovi da solo.



Cosa succede invece quando ti rivolgi a noi di Voltura Sicura™?


Per prima cosa ci mettiamo immediatamente al lavoro, dando priorità massima al tuo caso.

Per noi è evidente che si tratta di una situazione in cui bisogna urgentemente ripristinare il contatore, in quanto hai appena preso casa e la corrente è una cosa prioritaria. 

A tal proposito abbiamo uno staff preparato a gestire queste situazioni, che si attiva immediatamente per darti una risposta istantanea e risolvere il tuo problema al più presto.


La seconda cosa che faremo è attivarci, tramite i nostri fornitori convenzionati, per attivarti subito la corrente.

Cosa significa?


Noi abbiamo dei fornitori partner con i quali abbiamo degli accordi volti a gestire, con procedure ben definite, situazioni come quella descritta in questo articolo.

Infatti anche tramite Codice cliente/Eneltel e senza avere il codice POD siamo in grado di ripristinare il contatore immediatamente (rispettando i tempi di legge), bypassando tutti quei problemi legati a modulistica e richieste varie al distributore di cui abbiamo parlato prima.

Questo è importante, in quanto i tempi vengono ridotti, permettendoti di ripristinare il contatore immediatamente, entrare in casa e poter organizzare lavori e trasloco.


Affidandoti a Voltura Sicura™ ottieni una risposta immediata, con una risoluzione del caso entro 24/48 Ore.

Hai un problema come quello descritto?

Chiamaci al numero verde, 800.935.973, attivo 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 22.00, sapremo sicuramente darti una mano.

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