Che tu abbia comprato una nuova casa, o che ti sia appena trasferito in una casa nuova in affitto, è sicuramente già un periodo abbastanza stressante per te, tantissime cose da fare, scartoffie, cose da pagare, organizzare il trasloco etc.
Può capitare quindi, di dare per scontato l’attivazione delle utenze e che solo dopo essere entrati in casa o magari pochi giorni prima, tu decida di chiamare per attivare le tue utenze di energia elettrica e gas, pensando magari “vabbè adesso chiamo, tanto fanno tutto loro”.
In un mondo ideale sì, ti basta chiamare e loro attivano le utenze e in teoria in due giorni hai la corrente in casa.
Attenzione perché non è assolutamente così.
Infatti se è la prima volta che prendi casa o che ti trasferisci per conto tuo, ed è normale che tu non abbia tutta questa esperienza al riguardo, ci possono essere tantissimi fattori importanti che potrebbero impedirti di avere la corrente a casa anche per mesi!
E oggi parleremo di uno dei tanti problemi che potresti riscontrare proprio in una situazione del genere.
Quindi che tu ti sia appena trasferito/a per la prima volta, o che sia la centesima, potrebbe esserti capitato di dover attivare il contatore dell’energia elettrica, e quando pensi di poter tranquillamente attivare la luce, scoprì che il contatore non ti visualizza il codice POD.
Innanzitutto che cos’è il codice POD?
il codice POD che sta per “Point of Delivery” (Punto di riconsegna) è un codice formato da 14 caratteri relativo esclusivamente all’utenza elettrica, (il Gas ha il codice PDR) ogni utenza ha un codice POD unico, formato da sia lettere che numeri, inoltre il codice POD inizia sempre con IT seguita da 3 numeri (indicatori del distributore locale) e di seguito una E, con in fine 8 numeri (indicatori del punto di prelievo)
Ma torniamo all’argomento principale, perché quando il contatore non ti visualizza il codice POD è un problema?
Questa situazione può risultare problematica perché qualsiasi fornitore, call center o negozio che si occupa di fare contratti di energia elettrica, alla quale ti rivolgerai, ti chiederà obbligatoriamente il codice POD, perchè NESSUN fornitore sarà in grado di farti il contratto se non lo fornisci.
Può capitare però che sul display del contatore questo codice non è visualizzato, potrebbe infatti essere visualizzato invece il codice cliente, che NON è il codice POD, (il codice cliente è un codice di 9 cifre che serve al gestore delle utenze per identificare appunto il cliente) potrebbe anche capitare invece che semplicemente il contatore della luce abbia il display guasto, non permettendo la visualizzazione del codice POD.
Siccome il codice POD è FONDAMENTALE, perchè se non lo hai ti ripeto che nessun fornitore ti farà il contratto, puoi ben capire che se non riesci ad ottenerlo potresti passare davvero delle pessime giornate, anziché stare finalmente nella tua nuova casa a rilassarti sul divano con l’aria condizionata accesa!
Qualsiasi negozio o call center ti chiederà questo codice, ma ti garantisco che non sarà in grado di darti nessuna soluzione per risolvere questo tipo di problema, perchè purtroppo nel mondo dell’energia elettrica e del gas, la maggior parte dei fornitori assume persone senza esperienza, ragazzini che fanno numero con più clienti possibili al giorno invece di effettivamente preoccuparsi di un cliente, questo risulta in persone che anche volendo con tutto il cuore, non saranno assolutamente in grado di aiutarti perchè non sono mai stati addestrati per questi problemi, semplicemente ai loro datori non interessa, l’importante è fare numero e se ci sono problemi più seri allora se ne lavano le mani, magari facendoti anche saltare da un operatore all’altro,senza concludere mai niente e nel frattempo facendoti perdere la testa!
Questo allungherà le tempistiche, facendoti perdere tantissimo tempo, lasciandoti la casa nuova senza luce, (e senza condizionatore in questo caldo da record!) di cui ovviamente hai bisogno il prima possibile!
Come ti ho detto prima, cambiare casa è gia un periodo stressante e pieno di impegni, ed è per questo che hai bisogno di un professionista, che fa tutto per te mentre tu ti preoccupi di problemi più importanti, come organizzare il trasloco, scegliere di che colore tinteggiare il salotto e tutti gli altri stress che può portare il trasferirsi a casa nuova.
Noi di Voltura Sicura® siamo qui per questo, avrai un agente affiancato a te, completamente dedicato, addestrato esattamente per risolvere questi problemi, con anni e anni di esperienza alle spalle, che si assicuri che il tuo caso sia chiuso nel più breve tempo possibile, in modo che tu possa metterti sul divano e accendere il condizionatore appena entri in casa nuova!
Se ti trovi in questo tipo di situazione, non esitare a contattarci al numero 800.935.973
e sapremo sicuramente darti supporto, che sia per questo problema o per qualcos’altro, siamo qui apposta per risolvere rapidamente la problematica, in modo tale che tu possa tagliare le tempistiche e possa riattivare il prima possibile l’energia elettrica.
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