Ecco a cosa devi stare attento

Mentre il freddo inizia a farsi sentire in questo Febbraio del 2023 e il Mercato Energetico con i prezzi di luce e gas sembra stia iniziando ad andare nella direzione giusta, non è il momento di distrarsi.

É infatti (purtroppo) obbligatorio, tornare un momento a parlare di truffe ed è nostro dovere nuovamente metterti in guardia.

Questo perché anche in momenti di rincari, in cui si vorrebbe essere lasciati in pace, gli avvoltoi sono dietro l’angolo ed è opportuno correre ai ripari. 

Devi sapere che ci sono agenzie di telemarketing là fuori che dopo aver firmato un mandato per procacciare dei contratti con uno o più fornitori di energia e gas, hanno assoldato orde di operatori che chiamano in maniera assidua come mai prima d’ora.

Probabilmente sai già di cosa stiamo parlando!

Se ci segui da tempo, saprai che abbiamo già straparlato di queste figure e abbiamo messo in guardia centinaia di volte sui diversi tipi di approcci che i call center adottano per rifilarti un contratto truffaldino che ti farà buttare via parecchio denaro.

Se invece non ti sei ancora affidato a Voltura Sicura o non hai mai impattato con il nostro materiale informativo, continua a leggere e non te ne pentirai.

La novità del momento è che hanno scoperto come poter ottenere qualche dato in più su di te e la tua fornitura, prima di chiamarti. 

Dato importante, per questo tipo di truffa, è sapere il fornitore con cui è attiva la tua fornitura di energia elettrica o gas, nel momento in cui ti chiamano, per utilizzarlo contro di te.

A cosa serve avere qualche dato in più su di te prima di chiamarti?

Partiamo dal fatto che, di base la truffa consiste nel farti un contratto telefonico a tua insaputa, parlando di aggiornamenti tariffari o peggio, che se non farai una determinata azione (solo in quel momento) sarai “perduto” e le tuo bollette schizzeranno alle stelle oppure resterai senza luce (o gas) o altre baggianate del genere.

In questi truffatori (possiamo dire che è una regola alla base di ogni truffa in qualunque settore) però sorge un problema: conquistare la tua fiducia. Sapere in anticipo quale sia il TUO fornitore lo risolve, almeno in parte.

Infatti dicendoti che chiamano da parte del tuo stesso fornitore, farà sì innanzitutto che tu gli dia retta e che, con un giro di parole tu possa cascare nella trappola per poi ritrovarti, dopo un paio di mesi, a ricevere una bolletta di un altro fornitore.

Infatti ci sono 3 cose fondamentali che devi sapere:

1. Nessun fornitore chiama direttamente il cliente, nè per questo, nè per altre ragioni.

2. I contratti stipulati al telefono nel 99,9999999% non porteranno mai un beneficio, garantito. Le ragioni sono diverse, ma ti basti sapere che gli operatori vengono messi lì a chiamare e devono fare numeri, senza guardare in faccia a nessuno.

3. Dietro questa gente (non a caso) quasi sempre si nascondono dei fornitori che hanno già subito multe dall’Antitrust o sono sotto indagine (o entrambe le cose) proprio per pratiche contrattuali scorrette, contratti fatti stipulare illegalmente o cose simili.

NOTA: se hai un contratto attivo con uno dei fornitori di Voltura Sicura e dovessi ricevere (o hai già ricevuto) una chiamata di questo tipo, sicuramente era un tentativo di truffa e di farti un contratto al telefono a tua insaputa. Se hai dubbi contattaci.

Insomma stanno affinando le tecniche di raggiro lavorando sull’abbattere la diffidenza iniziale per poi, con i soliti giri di parole, frasi fatte e vere e proprie “balle”, riescono ancora (purtroppo) a far cadere nelle proprie grinfie ignari cittadini. Anche le persone più attente come te rischiano grosso se si distraggono un attimo, perciò è bene fare sempre attenzione.

Come faccia questa gente ad avere le informazioni che gli servono prima di chiamarti non è ben chiaro, ma sappi che ci sono liste che vengono vendute e comprate per migliaia di euro da persone senza scrupoli.

Insomma un business semi-illegale che però c’è ed è difficile da combattere.

Ciò che possiamo fare è, come sempre, metterti in guardia, prendere le dovute precauzioni e soprattutto garantirti che per queste e per tutte quelle problematiche o esigenze legate al mondo dell’energia elettrica e gas, potrai sempre contare su di noi.

Per qualsiasi necessità, non esitare a contattarci, chiamandoci al numero 800 935 973

en_GB