Quando si cambia casa, capita molto spesso di ritrovarsi in difficoltà nell’attivare l’energia elettrica o il gas nonostante sembri tutto staccato.

Immagina dopo scartoffie varie, le firme e aver sborsato diverso denaro, di ricevere le chiavi ed entrare finalmente nella tua nuova casa.

Avrai sicuramente dei lavori da fare, anche solo dare il bianco e prendere le misure per i mobili. Inoltre siccome la maggior parte di noi lavora durante il giorno, il tempo per queste attività lo abbiamo solo la sera.

Ed è proprio la prima sera che ci accorgeremo di aver bisogno anche solo della corrente che al momento in casa non c’è..

Si prendono quindi i dati necessari e si sceglie un fornitore nel mare di offerte odierno.

Solo che nel rivolgersi ad uno o più fornitori, questi neghi la possibilità di attivare la fornitura con loro poiché “i contatori risultano impegnati con altra società di vendita”.

 Questo normalmente accade perché il precedente inquilino era moroso.

Significa che, non avendo pagato alcune bollette, il fornitore si è trovato costretto a staccare le utenze, mantenendo però il possesso “amministrativo” dei contatori.

É quindi necessario iper semplificando in questo caso, intercettare il fornitore che “amministra” il contatore e richiedere una “cessazione amministrativa”. Una volta “libero” si potrà procedere con un Subentro, non trattandosi più di voltura.

Ma i casi di una situazione come questa, possono essere dettati anche da un altro fattore.

Il precedente inquilino, non è detto che non abbia pagato le bollette mentre viveva nella casa.

Può anche (e capita spessissimo) essere andato via, lasciando le utenze attive perchè ha ricevuto la promessa dall’agente immobiliare o dal proprietario che chi sarebbe subentrato subito dopo si sarebbe occupato delle volture (intestandosi quindi le utenze).

Poi però magari l’alloggio è rimasto sfitto per mesi, il proprietario si è dimenticato di fare le volture verso se stesso e che questo abbia portato a far si che il fornitore abbia continuato ad emettere bollette intestate al precedente inquilino, senza che questo sapesse nulla e accumulando dei debiti.

Debiti che hanno poi portato il fornitore a staccare le utenze per morosità.

Ecco al netto di situazioni come questa che sono all’ordine del giorno e si verificano vuoi per fiducia mal riposta, mancanza di attenzione e interesse o semplicemente perchè passano in sordina ci sono 2 lezioni da portare a casa.

Lezioni che possono davvero evitare di farti perdere tempo e di farti buttare via del denaro.

La prima lezione è che, quando si lascia un alloggio per trasferirsi in un altro, è bene chiudere le utenze, anche se vengono fatte promesse di volture.

Oppure in caso si voglia agevolare i nuovi inquilini o il proprietario di casa, è bene affidarsi a qualcuno come Voltura Sicura® che ci segua e garantisca che la voltura avvenga in tempi velocissimi con garanzia del risultato.

La seconda lezione è che, prima di trasferirti in un nuovo immobile, conviene informarsi prima sullo stato dei contatori in modo da non dover pagare affitti o rate del mutuo, senza potervi accedere anche solo per fare dei lavori iniziali.


Se ti trovi in una situazione di questo tipo, non esitare e contattaci immediatamente al numero verde 800.935.973 disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Saremo lieti di poterti dare una mano a risolvere una volta per tutte.

en_GB