Quante telefonate hai ricevuto, soprattutto in questo periodo di aumenti, che iniziano con questa frase: “La chiamiamo per informarla che c’è stato un errore di fatturazione nelle ultime bollette e ha pagato di più. Se prende la sua ultima bolletta, facciamo subito una verifica”.
Iniziano più o meno così molte telefonate che ci sono state segnalate da molti dei nostri clienti. Operatori di call center furbetti chiamano dicendo di essere il fornitore luce nazionale, o il tuo gestore, chiedendo subito i dati personali della bolletta, proponendo cambi di tariffa per ottenere dei risparmi, ma il più delle volte è una truffa.
Con la premessa di aver pagato troppo e la possibilità di uno rimborso, è una bugia molto convincente per farsi rilasciare i dati richiesti per verificare se davvero il fornitore ha fatturato dei consumi in eccesso.
Ovviamente ti diranno che sono stati rilevati importi in eccesso, perché:
- la tariffa è vecchia e non è aggiornata
- la tariffa a fasce non è più in vigore
- è in corso uno sconto sulla tariffa a fasce orarie
e l’elenco delle bugie (per non dire balle colossali) può proseguire all’infinito.
Se non si è molto competenti in materia di bollette, tutto ciò che ti diranno questi truffatori potrebbe sembrare verosimile. Loro utilizzano dei veri e propri copioni e recitano una parte per ingannare i poveri utenti.
I loro obiettivi preferiti sono gli anziani o le persone meno informate. Più c’è confusione e poca informazione, più questi truffatori sembrano credibili.
Quasi tutti utilizzano la paura di rincari, una fatturazione errata o spese eccessive, come scusa per farsi dare i dati della bolletta, con cui potranno compiere la loro truffa.
Come difendersi da questi truffatori?
Se ci fosse davvero un errore nelle bolletta, non avere fretta a dare i tuoi dati. Non prendere assolutamente la bolletta e cerca di capire con chi hai a che fare.
Chiedi sempre con chi stai parlando e per quale azienda lavora. Se dice di essere il vostro fornitore, ma non ne conosce il nome, allora sicuramente è un truffatore.
Se ci sono degli errori, verranno segnalati direttamente nella bolletta successiva, da sistemi automatici e, soprattutto, per iscritto.
Farsi lasciare un recapito a cui richiamare. Se è il vostro fornitore a chiamarvi, l’operatore non avrà alcun problema a lasciarti un recapito telefonico.
Se devi fare manutenzione alla tua auto ti affidi al tuo meccanico di fiducia, quindi per le bollette di energia elettrica affidati sempre e solo a noi professionisti di fiducia del settore energetico.
Fai molta attenzione e se hai bisogno di aiuto o hai qualche dubbio, che sia per te o per un tuo familiare, un amico o un conoscente, 𝗰𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗩𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗦𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮® 𝗮𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝟴𝟬𝟬.𝟵𝟯𝟱.𝟵𝟳𝟯 e saremo felici di poterti dare una mano.
Siamo aperti 7 giorni su 7, dalle 8.00 alle 22.00, ti aiuteremo nel più breve tempo possibile.
Recent Comments