In questo articolo, ti parlerò di una situazione paradossale che anche se rara capita più spesso di quanto immagini, quella in cui vuoi riattivare il gas e nel rivolgerti ad un fornitore e comunicandogli il numero di matricola rilevato, dopo una breve ricerca, questo ti comunica che il tuo contatore NON ESISTE.
Come mai il contatore non esiste? O meglio non è riconosciuto?
Normalmente questo accade perché, quando viene sostituito un contatore del Gas (sia dal modello analogico a digitale, sia se viene sostituito con uno stesso modello ad esempio per malfunzionamenti), tale sostituzione non è stata comunicata in maniera corretta.
In questo articolo, ti parlerò di una situazione paradossale che anche se rara capita più spesso di quanto immagini, quella in cui vuoi riattivare il gas e, nel rivolgerti ad un fornitore e comunicandogli il numero di matricola rilevato, dopo una breve ricerca, questo ti comunica che il tuo contatore NON ESISTE.
Sì lo so che se ti rivolgi ad un call center e gli detti la matricola del tuo contatore, quei numeri li hai presi sul display, del tuo contatore che è lì sul tuo balcone, ma allora come mai ti viene detto che il contatore non esiste?
Siccome sappiamo che fisicamente c’è, la domanda corretta da porsi è: come mai il mio contatore non è riconosciuto?
Normalmente questo accade perché, quando viene sostituito un contatore del Gas (sia per il passaggio dal modello analogico a digitale e sia se viene sostituito con stesso modello ad esempio per malfunzionamenti), tale sostituzione non è stata comunicata in maniera corretta.
In breve, il contatore è stato sostituito, ma non è stato censito, ovvero il tecnico che è andato a fare la sostituzione probabilmente non ha comunicato che l’ha sostituito. L’informazione quindi è andata persa e di conseguenza sul portale del distributore locale (il proprietario degli impianti) non è stata inserita la nuova matricola del contatore e questo, causerà dei problemi a valle, cioè a te.
Nota: il distributore locale, è il proprietario degli impianti, ovvero la società che mette a disposizione ai vari fornitori di luce e gas il proprio portale, in modo che possano trovare tutte le informazioni legate ai contatori di Energia elettrica e Gas.
Ricapitolando quindi, sei entrato in un alloggio dove molto probabilmente è stato cambiato il contatore, ma questo cambio del contatore non è stato aggiornato sul portale del distributore locale, di conseguenza il tuo contatore non viene “visto” da nessun fornitore al quale ti rivolgi.
A dirla tutta questa situazione è capitata anche in casi in cui il contatore non è stato sostituito ma, per qualche “oscuro” motivo la matricola del contatore non esisteva più, dovuto sempre ad un errore sul portale del distributore locale.
Cosa succede quando ti rivolgi ad un call center o un negozio?
Se chiami un call center o ti rechi in un negozio a marchio e chiedi di attivare il contatore, ovviamente ti risponderanno che non possono farti il contratto, perché non riescono a trovare il tuo contatore.
E se dovesse venirti il dubbio sulla competenza della figura alla quale ti sei rivolto, sappi che anche rivolgendoti ad altri, vedrai che la risposta sarà sempre la stessa.
Solo in quel momento realizzerai di avere un problema.
Tuttalpiù può capitare che l’operatore al quale ti rivolgi, una volta collegato al portale del distributore locale, non vedendo la matricola registrata decida di aprire una segnalazione.
Nota: questa è un’attività che ha delle attese estenuanti, in quanto bisogna mandare una segnalazione al distributore locale, con la speranza che il distributore locale ti risponda in breve, cosa molto improbabile.
Inevitabilmente questo ti causerebbe lunghe attese, fonte di stress e frustrazione, perché magari potresti aver già pianificato il trasloco, incosciente di questo intoppo.
Considerando anche che i negozi ed i call center non hanno interesse o voglia di risolverti subito il problema e che probabilmente hanno altri 100 clienti nella tua stessa situazione, questo farà si che non si dedichino con attenzione al tuo caso, cercando soluzioni o vie alternative per risolvere il problema.
Sicuramente quindi, affidarsi ad un call center o ad un negozio comporterà dei problemi enormi, perché come accennato, tu sei uno di tanti e per quanto tu possa farti valere, ti sentirai abbandonato.
Specialmente dai call center, ogni volta parlerai con una persona diversa, dovendo rispiegare da capo la situazione all’infinito, sperando che dall’altra parte del telefono ci sia una persona competente, che sappia di cosa parli (cosa molto improbabile), perché questi sono casi rari che richiedono competenza in questa materia specifica. E via a perdere altro tempo prezioso.
Cosa succede invece, quando contatti Voltura Sicura?
Innanzi tutto sappiamo già come muoverci, questa è una situazione che abbiamo affrontato innumerevoli volte.
(ecco nell’immagine qui sopra alcuni esempi di nomi dei distributori locali, se non sai qual è il tuo, contattaci, sapremo sicuramente fornirti questa informazione.)
Prenderemo subito contatto con il distributore locale, questo ti sembrerà lo stesso che farebbe un negozio, ma non è così.
Infatti mentre loro utilizzano i canali classici, noi abbiamo i nostri metodi per velocizzare la cosa. Ad esempio, abbiamo una persona che se necessario si reca fisicamente nella sede del distributore locale.
Sappiamo che hai bisogno urgente di sistemare le tue utenze, in quanto sono fondamentali per fare tutto il resto, che sia organizzare il trasloco o altro e quindi abbiamo inserito nelle procedure anche questo.
Non ti nego che abbiamo alcuni clienti che hanno provato a risolvere questa situazione in autonomia, prima di conoscerci, perdendo anche un mese di tempo, tra pecche, segnalazioni e quant’altro. Puoi trovare le loro testimonianze sulla nostra pagina Facebook
Noi, comparativamente, recandoci al distributore locale, risolveremo molto probabilmente in mezza giornata.
Questo non vuole essere motivo di vanto, serve a darti un paragone di quelli che possono essere i tempi che ovviamente cambiano da distributore a distributore.
Questa è una situazione sempre meno rara che può capitare e quando capita, va gestita in una certa maniera.
Cosa succede quando ti rivolgi a Voltura Sicura?
Ottieni una risposta immediata, con la risoluzione del caso entro 1-2 giorni, in quanto sono situazioni che abbiamo già affrontato innumerevoli volte, permettendoci di muoverci con velocità ed efficacia.
Se vuoi saperne di più, chiamaci al nostro numero verde 800.935.973, aperto 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 22.00, sapremo sicuramente aiutarti in merito a qualsiasi problematica legata alle attivazioni di energia elettrica e gas.
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