tutto quello che devi sapere
Mi raccomando presta molta attenzione perchè ci sono delle normative nel decreto che riguarda alcuni aspetti molto importanti riguardanti il mondo dell’energia.
AGEVOLAZIONI
La prima cosa che devi sapere è che Il quarto trimestre dell’anno 2022 le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute sono state aumentate.
Attenzione non è stato aumentato l’importo dell’ISEE (il tetto massimo per cui si può avere questo tipo di agevolazione) il bonus sociale per disagio economico e disagio fisico rimane sempre a 12.000€
Questo vuol dire che tutte le persone che hanno l’ISEE al di sotto dei 12.000€ appunto rientrano in questa legge del decreto.
Sono stati appunto stanziati 2.420 milioni di Euro per l’anno 2022 per poter andare a sostenere quelle che sono le spese per andare in contro alle persone con disagio economico o un disagio fisico, quindi i due bonus sociali che abbiamo menzionato sopra.
Le categorie considerate disagiate sono :
1 – Coloro che si trovano in condizione economicamente svantaggiati.
2 – Coloro che rientrano tra i soggetti con disabilità.
3 – Quelle le cui utenze sono ubicate in isole minori non interconnesse (utenze che hanno difficoltà ad essere connesse con la rete.)
4 – Quelle ubicate in strutture abitative di emergenza in seguito ad eventi calamitosi (terremoti e quant’altro.)
5 – Tutte le persone di età superiore ai 75 anni.
Questa è la lista delle persone che potranno averne il diritto a partire da Gennaio 2023
In più per legge i fornitori sia del mercato libero che del mercato di ultima istanza dovranno attenersi ad alcune regole specifiche per poter vendere il gas a queste persone, dovranno infatti fornire obbligatoriamente la fornitura di gas naturale ad un prezzo che rifletta i il costo nel mercato dell’ingrosso, definiti dall’autorità di regolazione dell’energia, reti e ambienti (ARERA).
I RINNOVI CONTRATTUALI
Siccome si è tanto sentito parlare di tacito rinnovo in questo periodo (le “famose” modifiche unilaterali di contratto) in cui molti fornitori sono stati costretti, per “non chiudere baracca”, a fare tacito rinnovo a clienti domestici ed aziendali.
É da capire che il fornitore si è trovato in difficoltà a dover gestire dei prezzi di fornitura molto più bassi rispetto a quello che è il mercato sta vendendo in questo momento.
Non staremo qui a dire che sia giusto o no, ma un tacito rinnovo se è all’interno del contratto, il fornitore può attuarlo, è molto complicato da entrambe le parti.
Dalla parte del cliente c’è il problema che da un giorno all’altro il cliente si ritrova a dover pagare bollette raddoppiate, dall’altra parte c’è un’azienda che ha dei dipendenti che devono essere stipendiati e che non riesce a sostenersi con quei bilanci, purtroppo è un periodo complicato per tutti, non è semplicemente bianco e nero.
Quindi il governo ha deciso che fino al 30 Aprile 2023 è sospesa l’efficacia di ogni eventuale clausola contrattuale che consente all’impresa (fornitore di energia elettrica e gas) di modificare unilateralmente le condizioni generali di contratto.
Questo significa che è possibile fare un rinnovo alla scadenza dei 12 mesi naturali, ma non è possibile fare un rinnovo senza un tacito consenso.
Questo non vuol dire che quello che è arrivato fino ad oggi è annullato, ma solo i taciti rinnovi che arriveranno dopo il 10 Agosto 2022, per quanto riguarda l’energia elettrica ed il gas.
AZZERAMENTO ONERI DI SISTEMA
Anche per il periodo di Ottobre, Novembre e Dicembre 2022, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi dell’energia elettrica, l’ARERA provvede ad azzerare, per le utenze domestiche e non, (con potenza disponibile fino a 16,5 kW) gli oneri di sistema per l’energia elettrica.
Ma non solo, infatti anche le aziende che supereranno i 16,5 kW avranno l’azzeramento degli oneri di sistema, anche quelle connesse in media ed alta/altissima tensione (valido anche per illuminazione pubblica, ricarica di veicoli elettrici o luoghi accessibili al pubblico).
RIDUZIONE IVA
Verrà anche rinnovata la riduzione dell’IVA degli oneri generali nel settore del gas per Ottobre, Novembre e Dicembre 2022
Infatti per questo trimestre l’IVA del gas sarà soggetta all’aliquota del 5%
Questa è un ottima notizia, perchè altrimenti non avremmo potuto sostenere questo inverno molto complicato per quanto riguarda il gas, sarà comunque molto difficile ma se rimani aggiornato sui nostri articoli, avrai tutte le informazioni per rimanere sempre in più vantaggio possibile.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, che siano riguardanti questo argomento o qualsiasi altra cosa inerente al mercato energetico, non esitare a contattarci al numero 800.935.973
Commenti recenti