Banche, assicurazioni, uffici postali, agenzie immobiliari, negozi multiservizi e di telefonia che iniziano a vendere energia spuntano come i funghi… ti spiego perché è meglio non affidarsi a loro e cosa potrebbe succederti. Soprattutto se stai cambiando casa.

In questo periodo di estremo caos dove i prezzi dell’energia sono andati alle stelle è di moda oggi che negozi o strutture che non hanno nulla a che fare con il settore energetico, inizino a vendere energia elettrica e gas proponendo contratti a destra e a manca.

Se hai appena preso casa e devi fare ad esempio una voltura o gestire una problematica, devi stare molto attento a chi rivolgerti!

È un ciclo, succede ogni tot periodo, ma oggi come non mai, strutture con 1 ora di formazione alle spalle diventano “esperte di energia” e la vendono non sapendo che il rischio di fare danni per il cliente è dietro l’angolo.

Banche, agenzie immobiliari, negozi di telefonia sono contattati da aziende di luce e gas che senza scrupoli pensano solo ad aumentare il proprio portafoglio clienti.

Il progetto è solo quello di parlare di numeri. Quanti contratti bisogna fare e quanto si viene pagati.

  • Senza pensare davvero ai bisogni dei clienti. 
  • Senza risolvere problemi, ma molte volte creandone!

Insomma, una vera e propria carneficina.

Oggi ti spiego i 3 motivi per cui NON devi assolutamente affidarti ad un negozio (o affini) che vende energia, ma che non ha nulla a che fare con l’energia.

Motivo #1: Non sanno di cosa parlano

Questo succede proprio perché, come detto, queste persone vengono “buttate nella mischia” senza avere la giusta formazione tecnica.

E quindi intendo conoscenza sulle bollette e come gestire effettivamente le pratiche per fare in modo che queste vadano a buon fine.

Ci sono infatti delle situazioni, quando si cambia casa per le quali serve uno staff ben strutturato per risolverle. Non si può semplicemente stipulare un contratto e “sperare che vada tutto bene” perchè non accadrà.

Non voglio farti uno spiegone su come funziona il “dietro le quinte” di questo settore (anche perché un articolo non basterebbe), ma quello che ti voglio dire è che ciò che vedi quando ti affidi ad una struttura per un contratto di luce o di gas, stai vedendo solo la punta dell’iceberg.

Ma non è solo questo.

Purtroppo, in molti, pur di portare a casa un contratto, fanno promesse che sanno di non poter mantenere.

Ecco dunque che, se pensavi di risolvere un problema in merito ad una attivazione o una voltura , probabilmente ti potresti trovare a pagare affitti a vuoto per mesi o le prime rate del mutuo, senza poter accedere nella tua nuova casa perchè non ci sono ancora luce e gas attivi.

Molte volte questo non è colpa loro, ma di chi li forma (se così si può dire), che non spiega davvero nel dettaglio tutto ciò che è necessario sapere.

Tanto per darti un’idea di quanto ci vuole ad essere brevi in questo settore… noi siamo  in pista da oltre 10 anni (puoi immaginare dunque l’esperienza che abbiamo alle spalle) ma ancora non finiamo di imparare.

Tra aggiornamenti, casi complicati e molto altro, questo è un settore che ha bisogno di molta attenzione e di dedizione.

Se vendi conti correnti non puoi essere esperto del settore energetico.

Se vendi telefoni non puoi essere esperto del settore energetico.

Se vendi case non puoi essere esperto del settore energetico.

Se vendi servizi postali non puoi essere esperto del settore energetico.

Chiaro il concetto? Speriamo di sì.

Motivo #2: Quando avrai bisogno di assistenza loro non te la sapranno dare

Diciamoci la verità.

Chi vende altro e cerca di implementare il prodotto di energia e gas nel proprio negozio, non avrà mai e poi mai il giusto tempo per starti dietro, in caso di bisogno.

Chi inizia a vendere luce e gas e non è il suo settore, non sa minimamente ciò che gli aspetta. Questo perché si fa l’errore di pensare che sia un settore facile e che basta far emettere le bollette e farle pagare.

Purtroppo, però non è così e quando arriva il momento tragico dove ci sono decine di persone che chiedono assistenza, questa struttura si troverà in difficoltà e non riuscirà a soddisfare tutti, con la conseguenza di avere persone arrabbiate che fanno la fila fuori dal negozio per risolvere questioni che mai e poi mai potranno essere risolte.

E’ chiaro e limpido come l’acqua.

Se entri in una di queste strutture e gli chiedi informazioni sulle bollette per le quali hanno magari già preso una provvigione, di te se ne fregheranno.

Sarai solo e sempre un fastidio da gestire velocemente.

Te lo diciamo perché non sai quante persone ci contattano e ci chiedono di risolvere i danni che hanno fatto altri! O peggio che da mesi aspettano che venga risolta loro una problematica.

E più aumentano questi negozi e più persone vengono a farsi gestire i casini fatti dall’inesperienza di strutture che era meglio avessero continuato a vendere i propri prodotti. 

Questo non solo per te che non saprai dove sbattere la testa, ma anche e soprattutto per il negozio di turno che vende la qualunque, poiché perderà di credibilità anche sul suo prodotto principale.

Se ti fermi un attimo a pensare, magari ne conosci già qualcuno, anche in altri settori.

Motivo #3: non sono imparziali e gestiscono solo il fornitore che rappresentano

Chi inizia un percorso di vendita di energia e gas, all’inizio pensa solo ed esclusivamente a fare numeri, altrimenti non si sosterrebbe.

Quindi il messaggio breve e chiaro, per farti capire ciò di cui parlo è: ti spingerà a tutti i costi per fare un nuovo contratto di luce e gas con il suo fornitore, ovviamente, anziché occuparsi prima della tua problematica.

Ad esempio siccome in Italia 7 contatori su 10 di chi prende una nuova casa ha dei problemi. Prima di fare nuovi contratti o altro, bisogna risolverla. E quasi mai fare un nuovo contratto funziona. Anzi si aggiunge “benzina sul fuoco”.

Ma questa gente ha preso dei mandati e deve fare numeri, non si possono permettere di mandare via le persone senza aver preso una provvigione.

Chi se ne frega se il cliente non ha la corrente o il gas per settimane o mesi.

Insomma un unica missione:

Portare a casa risultati senza pietà!

Ok il concetto è estremizzato, ma la logica che sta dietro è esattamente questa.

 Se hai un problema, la prima cosa che fa un vero professionista è risolverlo e poi valutare, una volta risolto, se vale la pena stipularti un nuovo contratto che possa aggiungere ulteriore vantaggi in termini di spesa e di servizio.!

Questo è, non ci sono altre alternative.

Solo è che per lavorare bene ci vuole lo staff, dedizione e tanta conoscenza.

E diciamolo, un minimo di etica professionale.

Prorpio per questo, non importa la difficoltà della problematica, puoi contare su Voltura Sicura® avrai le utenze attive e intestate a tuo nome nel più breve tempo possibile.
Promesso.

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